Revisione titolo V
Emendamenti, sicurezza lavoro, legislazione esclusiva dello Stato
Processo di Revisione della parte II della Costituzione.
Nella seduta dell'8 luglio 2014 la Commissione affari costituzionali del Senato ha approvato una serie di emendamenti al Disegno di legge Costituzionale Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte seconda della Costituzione.
Tra gli emendamenti approvati, il numero 26.100, che modifica l' art.26 (Modificazioni all'articolo 117 della Costituzione) del Disegno di legge. Tale emendamento, propone di sommare alla lettera m) dell'articolo 117 della Costituzione l'inciso "norme generali per la tutela della salute, la sicurezza alimentare e la tutela e sicurezza del lavoro". Ovvero propone di attribuire allo Stato la legislazione esclusiva in materia sicurezza sul lavoro.
Questo il nuovo testo dell'articolo 117 della Costituzione proposto in emendamento:
"Art. 26. – (Modificazioni all'articolo 117 della Costituzione) – 1. L'articolo 117 della Costituzione è sostituito dal seguente:
Art. 117. – La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea e dagli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: [...]
m) determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale; disposizioni generali e comuni per la tutela della salute, per la sicurezza alimentare e per la tutela e sicurezza del lavoro".
Info: Commissione affari costituzionali 8 luglio
Fonte: quotidianosicurezza.it