Attrezzature: noleggio e concessione in uso
Il D.Lgs. 81/08, disciplina le responsabilità a carico dei soggetti coinvolti nella messa a disposizione di attrezzature di lavoro, con l'obiettivo di tutelare la sicurezza dei lavoratori.
Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro non marcate CE, infatti, deve attestare sotto la propria responsabilità, al momento della consegna, a chi le noleggia o le riceve in uso, che le stesse siano conformi ai requisiti di sicurezza di cui all'allegato V del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Oltre all'attestazione formale di conformità ai requisiti di sicurezza, i noleggiatori e i concedenti in uso devono fornire: l'evidenza del buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza (attraverso il registro di controllo, scheda tecnica e verbali di verifica periodica, ecc.).
Un altro obbligo ricadente sui noleggiatori e i concedenti in uso di attrezzature di lavoro è l'acquisizione e la conservazione agli atti per tutta la durata del noleggio o della concessione dell'attrezzatura, di una dichiarazione del datore di lavoro, che riporti l'indicazione del lavoratore o dei lavoratori incaricati del loro uso, i quali devono risultare formati conformemente alle disposizioni del presente titolo e, ove si tratti di attrezzature di cui all'art. 73 comma 5del D.Lgs. 81/2008, devono essere in possesso della specifica abilitazione.
Le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una dichiarazione del datore di lavoro sono: piattaforme di lavoro elevabili (PLE), gru a torre, gru mobili, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali e telescopici rotativi), trattori agricoli e forestali, macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabili a cingoli), pompe per calcestruzzo.
Detta dichiarazione deve essere redatta dal datore di lavoro, deve contenere l'indicazione del lavoratore incaricato dell'uso delle attrezzature, e deve dichiarare che questisia stato formato conformemente e/o abbia l'abilitazione prevista per le attrezzature di cui all'articolo sopracitato.