Le novità sul Fascicolo Sanitario Elettronico
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l´insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi riguardanti l'assistito.
Le finalità del FSE sono tre:
• finalità di cura (prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione);
• finalità di ricerca (studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico);
• finalità di governo (programmazione sanitaria, verifica della qualità delle cure e valutazione dell´assistenza sanitaria).
Per i cittadini rappresenta un valido strumento che permette di raccogliere la propria storia clinica e sanitaria - dai referti delle visite alle prescrizioni farmaceutiche - e di accedere online a tanti servizi, come, ad esempio, la prenotazione e il pagamento di un esame.
Per attivare il proprio Fascicolo bisogna consultare le modalità adottate dalle singole regioni/province autonome, maggiori informazioni si trovano nella pagina dedicata ai Fascicoli regionali.
Di seguito riportiamo la nuova Infografica del Fascicolo Sanitario Elettronico pubblicata del Garante della protezione dei dati personali sul sito www.garanteprivacy.it/temi/fse, che riepiloga cos'è e chi vi può accedere.